Aree di attività

LA NOSTRA ATTIVITA'

  L’attività dello Studio Legale si concentra prevalentemente nei diversi ambiti del DIRITTO CIVILE: 

  •  proprietà, servitù ed usucapione, comunione e condomino, successioni e donazioni;
  •  obbligazioni e contratti (recupero crediti e pignoramenti mobiliari ed immobiliari, compravendita, contratti commerciali anche transfrontalieri, appalto e contratto d'opera, locazioni e comodato, sfratti per morosità o per finita locazione, assicurazioni);
  • diritto di famiglia;
  • tutela dei diritti sociali (invalidità civile);
  • tutela avanti il Tribunale minorile (es. potestà genitoriale, diritti dei nonni); 
  •  responsabilità civile e risarcimento danni (RCA e altre ipotesi di responsabilità civile, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in genere);
  •  diritto del lavoro (tutela del lavoratore e del datore di lavoro, mobbing, licenziamenti);
  •  ricorsi contro sanzioni amministrative e da violazione del Codice della Strada. 
   In materia di DIRITTO PENALE, in particolare per ciò che concerne la persona offesa, ci occupiamo di:
  • consulenza su fattispecie di reato e su eventuali profili di responsabilità penale connessi a dati comportamenti;
  • redazione di denunce e querele;
  • assistenza giudiziale alla persona lesa dal reato: costituzione di parte civile nel procedimento penale a carico del reo.          


SERVIZI PER LE AZIENDE

 Un aspetto che un’impresa oggi deve tenere in forte considerazione è il recupero dei crediti. La procedura seguita è molto rigorosa e mirata alla veloce realizzazione delle pretese creditorie. Si provvede subito ad instaurare una trattativa con il debitore, allo scopo di recuperare, in via stragiudiziale, le somme dovute, oltre agli interessi e le spese legali. Solo nell'ipotesi che il tentativo di recupero stragiudiziale si riveli infruttuoso, si procede con l'azione legale più opportuna, in relazione al tipo di credito vantato. In caso di mancato pagamento, il cliente viene scrupolosamente assistito anche nelle eventuali successive fasi esecutive. 

 

    Lo Studio, inoltre, è specializzato nella predisposizione di contratti, anche transfrontalieri. Ci premuriamo che il cliente possa sempre sapere cosa firma, a cosa va incontro, quali sono i diritti e gli obblighi che ne derivano, cosa fare preventivamente in caso di problematiche connesse al singolo contratto.  

 

 

 

 

 

 

DIRITTO DI FAMIGLIA - NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Il Legislatore, nel 2014, ha introdotto alcuni strumenti alternativi alla definizione contenziosa delle controversie, con lo scopo di decongestionare il carico di lavoro dei tribunali. 


In particolare la l. 162/14 ha istituito “la convenzione di NEGOZIAZIONE ASSISTITA da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o divorzio” (art. 6) nonché “la separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale dello stato civile” (art.12). 


Senza ombra di dubbio i TEMPI risultano NETTAMENTE INFERIORI rispetto ad un procedimento ordinario e trovano applicazione non solo alle separazioni personali e ai divorzi ma anche alle modifiche delle condizioni stabilite nelle separazioni o divorzi già definiti.
 

La procedura è applicabile, a seguito delle modifiche apportate in sede di conversione del decreto, sia in assenza che in presenza di figli minori o maggiorenni non autosufficienti, incapaci, portatori di handicap grave. 

Lo Studio è a disposizione per la redazione di convenzioni di negoziazione assistita nelle separazioni dei coniugi, nei divorzi e nelle modifiche delle condizioni stabilite nelle separazioni o divorzi già definiti.

 

                    CONTATTACI PER VALUTARE INSIEME LA TUA SITUAZIONE

 

 

AFFIDAMENTO FIGLI

Accade spesso che si presentino in Studio molti ex conviventi che non hanno regolamentato l'affido dei figli poiché pensavano che la relazione sarebbe durata per sempre.
Purtroppo la realtà è ben diversa e molte coppie, per diversi motivi, si separano. Bisognerebbe, pertanto, approfittare del momento in cui si va d'accordo per presentare un ricorso congiunto per la regolamentazione dell'affido dei figli.
Il Tribunale ordinario emetterà un provvedimento che aiuterà a mantenere questa concordia e che sarà utile – anche e soprattutto per il bene dei minori - in caso venisse meno e insorgessero dei problemi.
Ovviamente non è mai troppo tardi per provvedere in tal senso e, in caso di separazione dal proprio compagno/a, presentare un ricorso per la regolamentazione dell'affidamento dei figli. Nulla impedisce, poi, che un ricorso inizialmente sorto in modo giudiziale possa divenire congiunto, essendo riusciti a raggiungere una soluzione condivisa.


               SIAMO A DISPOSIZIONE PER CONSULENZE SULL'ARGOMENTO

DIRITTO BANCARIO

 Nell'ambito del diritto bancario, ci occupiamo di risolvere:

  •  contenziosi tra banche e clienti derivanti dalla prestazione dei servizi bancari (controversie relative ad affidamenti, depositi bancari, garanzie, etc.);
  • contenziosi tra banche e clienti derivanti dalla prestazione dei servizi di investimento  (controversie relative ai defaults di bond, mala gestio, strumenti finanziari derivati, etc.);
  • contenziosi conseguenti agli illeciti del promotore finanziario.